lunedì 6 dicembre 2010

Sotto i Fiori di Lillà e l'albero letterario di Natale!

Natale si avvicina a grandi passi. 

Già da qualche settimana  il profumo dei mandarini lo annuncia, i bastimenti carichi di neve, le città illuminate a festa, il rosso e il bianco, striati d'oro, ovunque intorno a noi. Il "Circolo Letterario Sotto i Fiori di Lillà" vuole festeggiare l'avvio delle danze natalizie insieme a voi, amanti della scrittura e letteratura. 
Fra due giorni, l'8 dicembre, moltissime famiglie addobberanno i loro alberi di Natale, calandosi pienamente nell'atmosfera. 
Ebbene, anche questo blog avrà il suo personale albero di Natale.
E sarà creato con voi!


Provate ad immaginare questo gigantesco un abete vero, profumato di resina e amore. Il più grande che la vostra fantasia vi permetta di immaginare, quello ancora più grande di tutti i pini della Disney. 
Provate a immaginare la vostra fantasia, quelle frasi tratte proprio da quei libri che maggiormente vi hanno entusiasmato, le vostre lettere-letterarie a Babbo Natale e provate a immaginare di renderle addobbi natalizi, cartoncini colorati, fiocchi, glitter, neve spruzzata sulle pigne! Provate a immaginare un vischio letterario sotto il quale baciarvi e dichiararvi amore!

Come fare?

Semplice! Scrivendo a: [email protected] 

Immaginate d'essere accoccolati davanti a un camino, una tazza di cioccolata calda in mano, un poncho, un tè con il rum, e dei fogli di carta lavorata a mano, una stilo o una penna d'oca da intingere nell'inchiostro del vostro talento. Immaginate non solo di scrivere un racconto natalizio, ma anche di riportare una citazione, dei versi, un breve ritratto d'amore pennellato con le parole, una speranza, un ricordo. Un aneddoto positivo da appendere sui rami del Natale.
Immaginate i colori di questo e poi, se vi fa piacere, inviatemi il materiale, le foto che volete siano pubblicate, i vostri indirizzi per contattarvi, se per voi è importante. 
Addobbiamo il nostro ideale albero con i frutti sgorgati dall'amore per la letteratura, dalla passione della scrittura.  Creiamo un canto che risuoni in ogni fronda. Un canto che rispecchi l'emozione, che dia un senso al Natale, a questo momento di "nascita". Raccontate il vostro personale "senso", andando oltre i luoghi comuni. Cerchiamo una voce diversa, che parli al cuore delle persone attraverso l'autenticità!

Vi aspetto!
 Non ci sono regole di editing, solo il desiderio di iniziare a festeggiare letterariamente con voi il Natale!
Se vi fa piacere, se pensate che questa sia una buona occasione, se credete sia giusto aiutarmi a sostenere e far conoscere questo blog, condividete questo post sulla vostra pagina Facebook e fatelo conoscere ai vostri contatti! Magari fra di loro ci sono amanti della scrittura desiderosi di partecipare!

13 messages:

  1. Bella idea.
    RispondiElimina
  2. Occhi di NotteDec 6, 2010 02:40 AM
    Ti aspetto e.. ti ho inviato mail or-ora per il tuo racconto!
    RispondiElimina
  3. Vedo se sarò capace a scrivere qualcosa.
    Grazie.
    RispondiElimina
  4. Occhi di NotteDec 6, 2010 02:47 AM
    C'è qualche favola natalizi tipica della Polonia? Sarebbe bello, non credi?
    RispondiElimina
  5. Veramente non c'è. Ci sono altre favole e legende ma non Natalizie.
    Magari chiamerò mia zia, magari potrà aiutarmi ;)
    RispondiElimina
  6. Occhi di NotteDec 6, 2010 02:51 AM
    Lasciamo correre la fantasia!
    RispondiElimina
  7. Sì :)
    RispondiElimina
  8. Sei piena di idee! Complimenti!
    RispondiElimina
  9. Sonia OgnibeneDec 6, 2010 05:58 AM
    Ma che bell'idea, ma io non riesco a trovare proprio il tempo di fare di più di quello che faccio, altrimenti mi esaurisco del tutto...
    Ci riuscirò per Natale? Speriamo.
    Baci, baci, baci.
    RispondiElimina
  10. Occhi di NotteDec 6, 2010 06:08 AM
    @Alchemilla: Ti ringrazio e se ti farà piacere unirti, sei la benvenuta!
    RispondiElimina
  11. Occhi di NotteDec 6, 2010 06:09 AM
    @Sonia: Eh, a chi lo dici! Ci sono talmente tante cose da incastrare tutte insieme! Se però ti va di condividere il link su Facebook e aiutarmi a far conoscere questa iniziativa, con un semplice click, fai pure!
    RispondiElimina
  12. mamma mia... c'è pochissimo tempo.... spero di farcela a buttare giù qualcosa di decente...
    RispondiElimina
  13. Occhi di NotteDec 6, 2010 01:06 PM
    Basta anche solo una frase, una rima, un verso, un'immagine. Infondo gli addobbi di natale non devono essere per forza giganteschi, pomposi. Anche i ninnoli di dimensioni più contenute, ma dai colori e rifiniture eleganti, trasmettono emozioni e creano atmosfera!
    RispondiElimina