giovedì 22 settembre 2011

Sentiti DiPiù: la spesa 2.0

Sentiti DPiù è la nuova iniziativa del discount DiPiù attraverso la quale raggiungere i consumatori con le novità relative ai prezzi dei prodotti, agli approcci nei confronti dei bisogni del cliente e delle necessità della spesa economica 2.0. Si tratta di un blog evento realizzato in collaborazione con Bloggeritalia e oltre cento blogger italiani, tra cui io.

Scopritene DPiù!
Inizio questa mia nuova esperienza lavorativa con Bloggeritalia, aggregatore di blogger italiani con scopi finalizzati al marketing online delle grande aziende, parlandovi dell’iniziativa di Sentiti Di Più

E’ un tema diverso rispetto quelli editoriali o letterari che affronto normalmente. La comunicazione digitale e il marketing online sono, comunque, elementi chiave nel master che frequento e parte integrante dei tanti interessi che coltivo e che apprendo con gli occhi. Senza contare il mio essere cliente DiPiù da (almeno) dieci anni. 

Ho trovato rilevante l’iniziativa del discount: mi ha incuriosito l’utilizzo del web da parte di un marchio conosciuto per la “spesa economica” e la vendita di marche poco blasonate nell’alimentari e nei detersivi. Internet come occasione per far conoscere l’impegno e la volontà sono, per questo marchio, preziose chance per superare la crisi, andando incontro alle moderne esigenze della clientela cavalcando l'onda delle moderne tecnologie. Ampliare i propri mercati è possibile e i blog sono un'occasione tutt'altro che prossima alla morte! Il buzz blogging, meglio conosciuto come passaparola nei blog, è una delle strategie più utilizzate anche da marchi leader come quello della Ford, nel settore automobilistico o di Vogue, nell'editoria del fashion. La volontà dell'azienda DPiù di aprire i propri orizzonti al potere del web è sinonimo, a mio avviso, di potenzialità positive ed ampie vedute commerciali.

Studi di mercato sottolineano come le necessità del consumatore siano cambiate in base ai ritmi di lavoro, alle priorità della società, ai redditi troppo spesso insufficienti per moltissime famiglie italiane e, soprattutto, all'opinione online dei prodotti e servizi. E’ a queste ricerche che l’azienda fa riferimento. 

Vi ricordate quando parlai delle aziende in crisi in Friuli Venezia Giulia e di come l’uso del web avrebbe potuto portare dei benefici all’economia delle stesse, ai contatti e alle opportunità di sviluppo? Ebbene, i discount DPiù e l’evento blog SentitiDPiù sono un esempio lampante di come il web e i blog possano essere sfruttati in maniera positiva per avvicinare le persone a quei valori e a quelle spinte energetiche che pulsano nel cuore di un’azienda. 

4 messages:

  1. Fare la spesa sta diventando molto difficile per le famiglie e questa mi pare una buona occasione.

    Un abbraccio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Marta TraversoSep 22, 2011 02:36 AM

    Che bella iniziativa! Non conoscevo Bloggeritalia, è un network interessante?

    Un abbraccio!
    Marta

    ps. stai meglio?

    RispondiElimina
  3. Poliedrica!!!!
    Sempre interessante

    RispondiElimina
  4. Carolina VenturiniSep 22, 2011 07:27 AM

    @Rita: Ti ringrazio. E' uno dei miei obiettivi l'essere in grado di scrivere di più argomenti con competenza.

    @Marta: Mi sto riprendendo, la prossima settimana ho la visita al pronto soccorso.

    @Kylie: Quali sono le difficoltà più grandi che incontri nel fare la spesa?

    RispondiElimina