lunedì 14 novembre 2011

Il mio viaggio di lavoro in Friuli Venezia Giulia e i nuovi profili social del blog

Parco delle Risorgive (Codroipo - Ud). Foto di Venturini Carolina

Tornare in Friuli Venezia Giulia ha il sapore della polenta calda, della crema ai funghi, degli arrosti e delle caldarroste bollenti, del vino rosso, corposo, delle torte della nonna, senza creme ma, morbide e vanigliate. Varcare i confini friulani significa indossare un mantello intriso d'umidità, profumato di foglie di rovere e platani, ghiande e resina. Significa essere abbracciati dalla terra marrone, che sta diventando grigia, preparandosi al solstizio. Annuso l'aria e mi sento a casa, perdendomi con lo sguardo nella pianura brulla, che trattiene a sé gli ultimi lembi infuocati dell'autunno. Nell'aria, la neve sussurra il suo arrivo. Qualche settimana, ancora. Poi, tutto sarà spumoso, candido, impreziosito dai ricami cuciti dalle traccie degli uccelli, dei gatti, topi, cani, lepri e cervi. Cinque giorni sono pochi per poter mostrare tutto. 
Oggi vi voglio mostra i miei rifugi in Friuli Venezia Giulia e invitarvi nel nuovo canale You Tube del blog.

Tappeto di foglie al Parco delle Risorgive (Codroipo - UD). Foto di Venturini Carolina

Il viaggio nella mia terra è stato principalmente un viaggio di lavoro. Ho seguito la fiera del lavoro di Pordenone per la testata con cui collaboro, Donna in Affari. Avevo pensato di creare un live blogging dell'evento anche sul questo blog ma, visto lo scarso interesse che avete mostrato ho penso sarebbe stato più utile, per me, proporvi qualche altro argomento. 

Sono stata fortunata perché, questa volta, sono riuscita a far combaciare la trasferta con una capatina nei miei luoghi d'origine. Ho potuto avere anche il tempo per sperimentare le novità sui social media, novità che non ho avuto modo di indagare sino ad ora a causa dei tanti impegni che ogni giorno si spartiscono le mie 24 ore a Roma. Non avendo sulle spalle le incombenze quotidiane, avendo lasciato momentaneamente in stand by la tesi e il Progetto Oriana Fallaci, sono andata alla scoperta di Google Plus e di You Tube, proprio come vi dissi nel post "Articoli, news e contatti". 

L'autunno nei boschi del Friuli Venezia Giulia. Foto di Venturini Carolina
Il Parco delle Risorgive di Codroipo è stato il luogo deputato ai cambiamenti e alle innovazioni riguardanti la mia presenza social sul web. Lo sbarco su Google plus mi sta piacendo. Posso tenere il polso di tutti i profili social, di tutti i siti con i quali collaboro e di tutti i miei documenti, calendari, blog che seguo attraverso un unico account. L'interfaccia semplice, pulita, mi rilassa. Le icone sono facilmente comprensibili e l'apprendimento è immediato. Tutte le fotografie di questo viaggio saranno caricate nel mio profilo e saranno visibili solo alle mie cerchie di parenti, amici, blogger che vogliono entrare in contatto diretto con me. nel mio profilo sono ordinati tutti gli altri account nei diversi social network, incluso ResearchGate.

Cielo e foglie del Friuli. Foto di Venturini Carolina
Nel mio futuro di web reporter ci sarà anche l'abilità nell'uso della videocamera per realizzare filmate, reportage e video interviste. Per me è una novità che cozza con la mia naturale timidezza, ritrosia e "fastidio" nell'ascoltare la mia voce. Dopo la video intervista realizzata con una delle docenti del progetto "Imprenderò", proposte di formazione aziendale promosse dalla regione Friuli, mi sono cimentata nell'uso della videocamera per portarvi nei miei luoghi. Volevo farmi conoscere, in quel modo diverso che solo i video e le immagini sanno trasmettere. Ho aperto un canale You Tube per il blog pensando al Progetto Oriana Fallaci. Questo, quindi, è il primo video per voi.


Il canale You Tube del blog si intitola "Sotto i fiori di lillà - blog".

18 messages:

  1. Vince SymoNov 14, 2011 07:43 AM
    Che meraviglia!! Solo le foto - molto belle, complimenti! - mi trasmettono un senso di serenità.
    Non ci sono mai stato, ma, prima o poi, un saltino ce lo farò di sicuro.

    In bocca al lupo per il tuo futuro! ;)
    RispondiElimina
  2. Carolina VenturiniNov 14, 2011 07:49 AM
    Secondo me merita molto. E' una regione bella tanto quanto l?Irlanda, se non di più. ;-)
    RispondiElimina
  3. Vince SymoNov 14, 2011 07:57 AM
    Un giorno la visiterò! :)
    RispondiElimina
  4. CicabumaNov 14, 2011 08:41 AM
    Caspita, quanta carne sul fuoco!!!
    Che bello tornare a casa, vero? Sentire i profumi, i rumori, i sapori che ti sono più familiari...
    Il Friuli è davvero bello e adesso che vivo nella Natura me ne rendo conto in modo spudorato, molto più di quando abitavo a Udine, che per altro è una bellissima città!!!
    Ma sei venuta da queste parti e non me l'hai detto??????? Ma come!!!!
    Dai, scherzo!!!
    Un abbraccio
    Francesca
    RispondiElimina
  5. Emanuele SeccoNov 14, 2011 09:10 AM
    Hai descritto le stesse sensazioni che provo io quando torno dalle mie parti... che spettacolo :)
    Piccola lacrimuccia nostalgica.

    E.
    RispondiElimina
  6. Carolina VenturiniNov 14, 2011 10:38 AM
    @Emanuele: E' vero! Anche tu sei Friulano! Credo che la propria terra sia un legame che nulla può sostituire. Anche se il cuore può amare tanti luoghi, persone, vite.
    RispondiElimina
  7. Carolina VenturiniNov 14, 2011 10:40 AM
    @Cicabuma: Ci siamo un po' perse di vista in questo periodo e non immagino ti potesse far piacere incontrarmi. :-) Hai ragione, comuqnue: distanze e cambiamenti influiscono molto sulla percezione e l'apprezzamento del tanto che abbiamo intorno.
    RispondiElimina
  8. CicabumaNov 14, 2011 12:44 PM
    Si, è vero. per sette mesi sono stata senza PC e ho perso molti contatti. io ti seguo sempre, anche se a volte non commento, magari perchè l'argomento non mi prende oppure non lo capisco o semplicemente non mi interessa... ma il tuo blog è fra quelli che non manco mai di aprire, quando vedo nuovi post!!!
    Un abbraccio dai Colli Orientali del Friuli
    Francesca
    RispondiElimina
  9. Carolina VenturiniNov 14, 2011 12:46 PM
    Quali sono i post che ti coinvolgono di più? Quali argomenti?
    RispondiElimina
  10. DarjoNov 15, 2011 12:42 AM
    Anch'io spero di visitarli un giorno, posti meravigliosi...

    ps. iscritto al canale youtube ;)
    RispondiElimina
  11. Carolina VenturiniNov 15, 2011 01:06 AM
    @Darjo: Ne sono molto felice. :-)
    RispondiElimina
  12. Veronica MondelliNov 15, 2011 01:46 AM
    Io sono stata in Friuli, regione con la quale la mia famiglia ha un legame particolare. Ho bei ricordi di quella terra, soprattutto ho in testa la natura... e il cibo! Devo assolutamente tornarci, e Udine è il mio obiettivo (il Far East Film Festival non sai quanto mi fa gola :)).
    RispondiElimina
  13. ulisseNov 15, 2011 09:24 AM
    io sono sard ma ho molti contatti su facebook di quelle parti . il tuo post mi è piaciuto è quello che collttivo , t crco per il mio blogi va di farne parte ?
    RispondiElimina
  14. ChrisNov 17, 2011 12:58 AM
    Carine le foto, carpiscono il senso d'autunno che si riflette nei colori accesi di una stagione che benche' fredda ha il suo fascino. Il video purtoppo non sono riuscito a vederlo perche' ho dei problemi con dei setting nel mio computer :-). Anche io vorrei comiciare a produrre dei video dei nostri viaggi ma devo comprare una videocamera piccola ma con lo stabilizzatore d'immagine perche' forse per l'emozione, quando faccio i video tremo come una foglia!Tu che camera usi?
    RispondiElimina
  15. CicabumaNov 17, 2011 06:11 AM
    Quando parli di te stessa... quelli mi piacciono. Mi piace quando racconti quello che hai fatto o hai intenzione di fare, i tuoi progetti, non solo lavorativi... Non essendo del ramo, mi interessano di meno i post più letterari, quelli che riguardano uno specifico autore che magari non conosco... Leggo con piacere, magari non commento perchè non saprei cosa dire!!!
    Un abbraccio
    Francesca
    RispondiElimina
  16. Carolina VenturiniNov 17, 2011 06:13 AM
    @Cicabuma: Mi interessa molto quello che dici perché temo sempre di essere troppo auto-referenziale e di annoiare con i miei progetti. Mi fa piacere sapere, invece, che interessano e che ci sono delle preferenze verso questi "argomenti" piuttosto che altri.
    RispondiElimina
  17. Carolina VenturiniNov 17, 2011 06:15 AM
    @Chris: Uso una Toshiba semplice, con le impostazioni base. Non sono così ferrata sull'argomento da darti maggiori informazioni. Ho scelto una videocamera maneggevole, poco pesante e facile da utilizzare. Da portare in borsetta per ogni evenienza.
    RispondiElimina
  18. Carolina VenturiniNov 17, 2011 06:15 AM
    @Ulisse: ............ Non ho ben capito quel che hai scritto. Potresti essere più chiaro?
    RispondiElimina