sabato 30 aprile 2011

Riassumendo aprile

Saavik (la prima), Star Trek.
Immagine tratta da:www.google.it
Aprile è stato un mese ricco di iniziative. 
Al contempo è stato caratterizzato da ritmi più  sostenuti.
Ho dovuto prendermi cura della mia salute e studiare per il master. La ricerca giornaliera del lavoro è un impegno che mi risucchia molte energie e vitalità. Nonostante questo, il blog ha partecipato a molti eventi e cambiamenti. Ecco quindi le tante attività realizzate in questo inizio di primavera.

venerdì 29 aprile 2011

Kate e William oggi sposi!


Kate e William, sposi reali, si baciano. Immagine da:www.corriere.it
Ci siamo! 
Kate e William si sposano!
Sono emozionata e vi invito a guardare la diretta TV delle loro nozze seguendo questo link. Che cosa ne pensate di questo grande matrimonio? Avete seguito i preparativi  giorno dopo giorno? Vi piacciono gli sposi? Quali sono le curiosità che vi hanno più appassionato?

Auguri!

mercoledì 27 aprile 2011

"Meterra", Andrea Cisi: Giveaway!

Per festeggiare il mio compleanno con voi ho deciso di realizzare il mio primo giveaway in collaborazione con la casa editrice Mondadori, che ringrazio di cuore. In palio una copia omaggio del libro "Meterra", di Andrea Cisi, Mondadori
Per partecipare al concorso gratuito le regole sono le seguenti:

  • Postate nel vostro blog/sito un link a questo post invitando i vostri lettori a partecipare al giveaway;
  • Commentate questo post con il link al tuo post di richiamo;
  • Mandate una e-mail a: [email protected] con la tua citazione fantasy preferita.
Il giveaway sarà attivo fino al 10 maggio.
I 3 vincitori saranno contattati direttamente da me: vi darò le dritte per ritirare il premio.
Un abbraccio e... :-) auguri a me!

martedì 26 aprile 2011

Intervista a Silvio Sosio, editore Delos Book

Dalla Deepcon con passione: Sivio Sosio, editore Delos Book, ha accettato di essere intervistato per "Sotto i fiori di lillà". Alcuni degli argomenti trattati sono la letteratura del fantastico, l'editoria, le prospettive, gli e-book, il ruolo dell'editore nell'odierno mondo letterario.
Vi invito a leggere questo interessante intervento, a visitare i siti che vi indicherò a conclusione dell'intervista e a festeggiare con me il mio compleanno. 

venerdì 22 aprile 2011

Buona Pasqua a tutti voi!

Immagine da:www.google.it
Tanti auguri di Buona Pasqua 
a tutti voi! 


Il blog rimarrà fermo per le vacanze, ma non disperate: sarà pimpante e attivo per festeggiare il mio compleanno insieme a voi! Mi porto in valigia due libri: "Preludio alla fondazione" di Isaac Asimov (fantascienza) e  il nuovo libro di Andrea Cisi, "Meterra" (fantasy per ragazzi). 

Vi anticipo che sto continuando a lavorare alle interviste ottenute durante la Deepcon e a due demo letterarie. Vento di nuove recensioni spira su questo blog. Il laboratorio di scrittura riprenderà a partire da maggio, in concomitanza con la ripresa dei lavori sul saggio a tema "Oriana Fallaci". "Sotto i fiori di lillà" diventerà anche collaboratore esterno per una importante casa editrice: di questo ne parleremo a tempo debito. 

Per ora vi offro gli ovetti di cioccolata, vi abbraccio tutti e vi auguro di passare delle belle giornate divertenti e rilassanti! 

martedì 19 aprile 2011

Deepcon XII: Robin Curtis, Lolita Fatjo, interviste ed emozioni

La mia prima volta in Deepcon è stata qualcosa di sconvolgente. Senza parole.

lunedì 18 aprile 2011

Ritorno dalla Deepcon

Sono tornata, sono appannata, sono in ricarica. La Deepcon è stata un'esperienza fantastica, ho una batteria di sorprese e foto per voi. Intanto, una piccola, sfocata, anticipazione. Indovinate chi sto intervistando!

venerdì 15 aprile 2011

Inizia la festa: Decennale Gruppo Bandistico Armonie

Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con della bella musica ( swing, camera, "Pirati dei Caraibi") ritmo e tanta gioia! Ecco un assaggio delle capacità del Gruppo bandistico Armonie, di cui in questi giorni vi ho parlato e con i quali festeggeremo il decennale della banda. Ascoltate questi ragazzi ed emozionatevi insieme a noi! Il concerto è datato 2008, in occasione di una sagra tipica del Friuli Venezia Giulia: la Sagra delle Masanette . Vi aspetto con le vostre emozioni!

giovedì 14 aprile 2011

"La traversata dei sensi" di Nedjma

Aggiungi didascalia
La traversata dei sensi” è il secondo romanzo di Nedjma, autore/autrice de “La mandorla”, entrambi editi da Einaudi. È presentato come romanzo erotico, ma a mio parere questa definizione è incompleta. Lo chiamerei romanzo di formazione. Solo in seconda battuta aggiungerei “erotico”. Il sesso, certo, è parte integrante quasi di ogni singola pagina pubblicata. Così come parole forti, esplicite, i nomignoli (diminutivi o dispregiativi) degli organi genitali, frasi esplicative dedicate alle posizioni dell’amore, appaiono di frequente, almeno una volta a riga. 
Eppure l’erotismo, inteso come capacità di vivere in maniera appagante l’eros, il proprio corpo, il sesso, non è che la meta del viaggio delle protagoniste.

Intervista a Stefano Petroni, Presidente dell'associazione culturale "Deep Space One"


Stefano Petroni è il presidente di “Deep Space One". E' parte del comitato organizzativo della manifestazione annuale “Deepcon”, arrivata, in questi giorni, alla sua dodicesima edizione.

Deep Space One” e un’associazione culturale il cui nome è ispirato alla serie televisiva “Star Trek: Deep Space Nine”. Qualche anno dopo la costituzione dell’associazione, la NASA lanciò l’omonima sonda spaziale, pioniera per alcune tecnologie come ad esempio il motore ionico. Questo ha fatto sicuramente piacere e riempito d’orgoglio i soci DS1. 
La missione spaziale, conclusasi nel 2001, un tempo triplicato rispetto le stime iniziali, fu un discreto successo. 

Sotto i fiori di lillà” parteciperà alla "Deepcon" a partire da sabato. La rilevanza dell’appuntamento è tale da indurmi alla creazione di diversi spazi interamente dedicati alla convention. 
L’intervista che segue è la nota d’inizio d’un weekend stellare. Preparatevi a divertirvi!

martedì 12 aprile 2011

Web content design: disoccupazione, annunci di lavoro, competenze tecniche

Faccio parte dei 205 milioni di disoccupati esistenti al mondo in questa precisa epoca storica di crisi economica. Rientro nelle stime dei laureati disoccupati.  Durante le mie spasmodiche ricerche di lavoro on line mi sono imbattuta spesso in annunci a dir poco "creativi".
In particolare,  ho notato moltissima confusione riguardo le competenze tecniche della professione di "content design".
Al momento questo "titolo" viene utilizzato a discrezione del singolo, indicando ora un tipo di professionalità ora un altro. Molte aziende ricercano una persona unica in grado di coprire il ruolo di -  almeno - tre figure professionali specifiche (programmatore web, web content, web marketing), offrendo in cambio ben poco (non sempre, ma spesso). Ho pensato di rendere fruttuosa quest'esperienza frustrante.
Vorrei parlare della comunicazione digitale, degli ambiti dei web design e dei compiti specifici del web content, nella speranza di rendere un servizio ai disoccupati, alle aziende e agli interessati.

Sensazionare - Decennale del Gruppo Bandistico Armonie di Sedegliano

   Il 16 aprile, alle 11:00, presso l'ex suola elementare di Coderno, Sedegliano (UD), si terrà una conferenza stampa speciale che introdurrà la grande festa per il decennale del Gruppo bandistico "Armonie" di Sedegliano, (UD). 
 "Sensazionare", nome della conferenza stampa, è un viaggio guidato tra musica ed emozioni, attraverso stanze i cui argomenti e canali percettivi sono fusi insieme. Cinque sensi per raccontare un mondo, un progetto, un percorso.  Toccare la musica, vederla, sentirla, assaggiarla, percepirla. 
La musica, in questa ricorrenza importante, sarà "vissuta", nei prossimi appuntamenti, anche attraverso l'arte e la poesia, il cinema, la danza e la poesia, la scultura e l'architettura.
La conferenza stampa e le fasi della festa sono state interamente ideate dai ragazzi della banda. 
Questi eventi sono la concretizzazione più evidente dell'amore, della gratitudine, della felicità e dell'importanza che questo gruppo riveste per questi giovani e per la piccola comunità del Medio Friuli. 
"Sensazionare" sarà anche l'occasione per introdurre il concerto, "7 note per 7 arti", secondo appuntamento di maggio. 

"Sotto i fiori di lillà" parteciperà a questa grande festa con il cuore e con gli articoli, le foto e i video dell'evento. Nelle prossime settimane vi presenterò uno dei fulcri del Gruppo Bandistico Armonie, ovvero il maestro Fabrizio Fontanot. La sua carriera, arricchita da innumerevoli premi vinti con la banda in Italia e all'estero, si è sempre realizzata attraverso il suo impegno encomiabile, la sua fiducia incrollabile nei giovani, l'amore senza fine per la musica e la sua professione. 
E' una di quelle "persone-speranza" di cui tante volte ho parlato.

Le mie parole, comunque, nulla possono rispetto quelle entusiaste e piene d'amore create ad hoc per presentare questa iniziativa. A seguire un racconto scritto da una componente della banda e parte dell'ufficio stampa del Gruppo Armonie.  Non perdetevelo!

lunedì 11 aprile 2011

Intervista ad Aldo Onorati, scrittore

Ho conosciuto Aldo Onorati presso la Società Dante Alighieri di Roma.
Era l'8 marzo. In occasione della festa delle donne ho partecipato alla conferenza su "Le donne nella Divina Commedia". Giornalista, scrittore, poeta, cultore di Dante, Aldo Onorati è stato il perno di quest'evento. 
Sono rimasta così colpita  dal suo intervento che subito ho sentito il desiderio di poterne parlare ancora insieme a lui.
Quest' intervista nasce grazie a quest'emozione.

venerdì 8 aprile 2011

Laboratorio di scrittura creativa: i vostri esercizi

Oggi spazio ai vostri esperimenti creativi. 
Due settimane fa avevo lanciato questo esercizio: dall'incipit di De Amicis a un racconto creato ex novo da voi, secondo vostro gusto e fantasia, con unico limite nelle due pagine Word. 
Primula Gialla mi ha mandato il suo racconto. Lo pubblico senza apportare alcuna modifica, nemmeno eventuale editing. 
Prestate attenzione non solo al contenuto e alle emozioni, ma anche alle tecniche narrative presenti. Parliamone insieme.

giovedì 7 aprile 2011

"Tu prostituta" di Maria Cristina Giongo

Tu prostituta”, libro esistente sia in formato cartaceo che digitale, è nato dall’esperienza diretta dell’autrice, Maria Cristina Giongo, edito da Laura Capone Editore è una storia vera. Una giornalista, l’autrice, voce narrante e una prostituta senza nome. Due blogger. Si conoscono, parlano. S’incontrano nella realtà. 
Se mi vuoi essere amica, devi conoscere il mio mondo”. 
Un invito e una sfida. Così inizia il viaggio, partendo dal sesso. 

mercoledì 6 aprile 2011

Roderigo sotto i fiori di lillà

"Roderigo sotto i fiori di lillà" è il titolo di un articolo che scrissi più di un anno fa. Vinsi il premio di "Miglior Penna" in un concorso giornalistico con questo pezzo. 
Dovevo parlare di un classico della letteratura coinvolgendo le donne odierne, spingendole verso quel testo. Scelsi "Piccole Donne". L'articolo doveva essere pubblicato in un giornale che non vedrà mai luce. Ho voluto includerlo nella raccolta di racconti "Donne" nata come premio in seguito a un altro concorso letterario vinto. 

I diritti d'autore dell'opera sono tornati di mia proprietà proprio in questi giorni e così vi posso pubblicare questo racconto.
"Roderigo sotto i fiori di lillà" è stato modificato nel corso del tempo, con aggiunta di dialoghi per stemperare in maniera netta lo stile giornalistico. Spero vi piaccia, ci sono molto legata. 
E' nato lavando i piatti. :-)

martedì 5 aprile 2011

Deepcon XII: fantascienza a Fiuggi

Navicella spaziale - Star Trek
Immagine tratta da:tuttedentro.wordpress.com
Ebbene, è arrivato il mio turno. 
Deepcon XII mi aspetta. 

Dal 14 al 17 aprile Fiuggi ospiterà nel Centro Congressi Ambasciatori la convention dedicata all'ampio mondo della fantascienza "dalla A di Asimov alla Z di Zardoz", del fantasy e dell'horror. Fra i molteplici ospiti ci sarà Robin Curtis ( Saavik in due Star Trek) . 
Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Ulteriori informazioni per "Don't Panic", Guida galattica per autostoppisti, romanzo e prospettiva di Douglas Adams, potete trovarle qui insieme al programma pomeridiano della giornata di venerdì 15 aprile.
"Sotto i fiori di lillà" sarà presente in qualità di partecipante alle iniziative a partire da sabato. Stay Tuned!

lunedì 4 aprile 2011

Riassumendo marzo

Maschera di carnevale.
Immagine tratta da:babyboutique.it
Marzo è stato il mese delle scelte e degli eventi. Ho eliminato i post appartenenti alla mia "passata" esperienza lavorativa nel mondo delle spose e ho acquistato il dominio ".com" in Google
Queste due scelte sono nate in seno alla volontà di testare con mano quanto appreso durante le lezioni del master riguardo la web analytics
Ho avuto dei risultati, ho pagato un prezzo, ho modificato la rotta.
Marzo è stato anche il mese del carnevale e della tragedia in Giappone, l'Unità d'Italia, le novità deprecabili riguardo la politica italiana, la rivoluzione africana, i dibattiti sul nucleare. Tutti eventi fortemente catalizzanti, capaci d'influenzare il traffico internet in maniera significativa. Ecco i risultati di un mese intenso.

Arte terapia in soccorso alle ferite invisibili

Immagine tratta da adhikara.com
Hanna Scaramella è una pittrice. Seguo il suo blog, "Ferite invisibili", nella piattaforma Splinder, da tempo.
Artista, arte terapeuta A.T.I., A.P.I.A.RT, Art Psycotherapist Goldsmiths University of London, Hanna lavora in ambito pubblico e privato e nella formazione, in Italia, in Bosnia Herzegovina e in Russia. 

E' una "persona-speranza". 

Arte terapia, creatività, scrittura, ascolto, silenzio, memoria, speranza, rispetto, futuro, giustizia, risposte, ricerca

Oggi, amici del blog, andiamo in Bosnia Herzegovina, viaggiando attraverso l'iperspazio creativo generato dalla tavolozza dei ricordi di donne e bambini, operatrici e terapeuti. 

venerdì 1 aprile 2011

Il Giardino dell'Eden


(...) Così si presentava il Giardino, un agreste e felice
luogo di prospettive diverse; boschetti
d'alberi rigogliosi da cui lacrimavano incensi e balsami odorosi,
altri ancora i cui frutti pendevano bruniti, la buccia dorata, le favole esperidi essendo
vere soltanto qui, se sono vere, e di gusto dolcissimo.
E verdi prati fra loro, declivi leggeri, e le greggi che brucano tenere erbe, colline coperte di palme
o il grembo fiorito di piccole valli che versano
un dono di acque, e fiori di molti colori, e rose senza spine.
Dall'altro lato si vedono grotte ombreggiate e caverne di freschi recessi:
un mantello di vigne le copre,
ci adagia i suoi grappoli rossi, si arrampica lieve e lussureggiante; e le acque discendono
con mormorii dal declivio dei colli, si perdono,
o ricongiungono i loro percorsi in un lago, che regge
lo specchio di cristallo sulla frangia coronata di mirto delle rive.
Gli uccelli vi aggiungono un coro; e le arie, le arie
tiepide soffiano odori di campo e di bosco,
e accordano il tremore delle foglie, e Pan l'universale intreccia la sua danza con le Grazie
e con le Ore, guidando primavera eternamente."

Tratto da: "Paradise Lost/Paradiso Perduto", Milton, Mondadori Editore, 2009