venerdì 30 settembre 2011

Populis Create: dove sono gli articoli?

"Populis Create: dove sono gli articoli?" è una delle chiavi di ricerca più utilizzate per entrare nel mio blog. In effetti, in Populis c'è una reale assenza di proposte da tramutare in articoli e le risposte provenienti dal sito sono quantomeno dubbie.
Ho provato a contattare il "servizio clienti", ma la risposta ricevuta mi ha lasciata molto perplessa.

mercoledì 28 settembre 2011

Intervista a José Graganiello di SocialMediaMarketing.it



La scorsa settimana ho seguito su Facebook una discussione molto interessante: le potenzialità dei social media, la possibilità di un loro utilizzo da parte dei nostri politici, l'allarmismo diffuso dai media tradizionali. Queste riflessioni condivise sono nate grazie a un rappresentante del blog che si intitola "Social Media Marketing". Uno degli interventi aveva come fulcro il fare impresa con il blog. Ho colto la palla al balzo e... ecco l'intervista. Gustatevela, perché è davvero interessante e... condividetela con i vostri amici su Facebook!

martedì 27 settembre 2011

Trovare lavoro con il blog e guadagnare online

In questi ultimi nove mesi abbiamo dibattuto tante volte, qui oppure nei gruppi Facebook, sulla reale possibilità di trovare lavoro con il blog, di guadagnare online oppure del fare impresa con il web. Nei prossimi giorni vi presenterò un'intervista specifica. Oggi, invece, vorrei raccontarvi come questo blog mi stia dando lavoro retribuito e come la mia ricerca della felicità in ambito lavorativo proceda a ritmo costante.

venerdì 23 settembre 2011

Sette fiabe per sette dimore


Dal 18 settembre al 30 ottobre il Teatro del Rimbalzo di Alessandria ospita la rassegna teatrale "Sette fiabe per sette dimore - in Monferrato con Calvino". L'occasione sarà un omaggio a Italo Calvino, il quale fu il primo ad introdurre le fiabe dei luoghi all'interno delle "Fiabe italiane" (1956). 
Il racconto popolare e la tradizione orale saranno le protagoniste indiscusse, accompagnate da musiche e atmosfere suggestive. Le favole sono state selezionate da una piccola giuria. 
La nostra cara Elisabetta Raviola, già conosciuta nella demo letteraria dedicata al suo libro "Come l'acqua di fiume", parteciperà con "Insetto Verde", scritta a posta per l'occasione. 
Elisabetta è una persona speciale. Ha scelto, in qualità di autrice, di pubblicare e far conoscere la sua favola anche a noi. 
Ecco, quindi, il suo racconto.

giovedì 22 settembre 2011

Sentiti DiPiù: la spesa 2.0

Sentiti DPiù è la nuova iniziativa del discount DiPiù attraverso la quale raggiungere i consumatori con le novità relative ai prezzi dei prodotti, agli approcci nei confronti dei bisogni del cliente e delle necessità della spesa economica 2.0. Si tratta di un blog evento realizzato in collaborazione con Bloggeritalia e oltre cento blogger italiani, tra cui io.

Scopritene DPiù!

mercoledì 21 settembre 2011

Intervista a Roberto Murgia per Scuolabook, gli e-book per la scuola.


La scuola è ricominciata. Oggi vi voglio proporre l'intervista a Roberto Murgia, amministratore delegato di Hoplo, la società che gestisce il portale Scuolabook
Gli e-book per la formazione sono parte delle innovazioni digitali che toccano la scuola italiana (dall'infanzia all'università): questi sono i temi principali che troverete di seguito. La riflessione sulla pirateria digitale e sui costi dei libri scolastici (in particolare rispetto all'IVA degli ebook e ai risparmi possibili sul caro-libri) darà ulteriori sbocchi per discussioni e proposte. Consiglio quest'intervista a tutti i genitori con uno o più figli in età scolare e mi farebbe molto piacere se mi aiutaste a far conoscere questa opportunità a tutte le persone che potrebbero essere interessate all'argomento.

lunedì 19 settembre 2011

"Scrittrici in giardino" di Adele Cavalli

Abbiamo conosciuto "Scrittrici in giardino" di Adele Cavalli durante la demo letteraria del 18 gennaio. Da quel momento in poi il libro e l'autrice hanno passato un periodo turbolento a causa di alcuni disguidi sui permessi per la pubblicazione delle fotografie che corredavano e ampliavano il testo. I fotografi, infatti, non avevano dato il loro consenso e sul web si era scatenata una bagarre furiosa (una sorta di corsa all'ultimo insulto peggiore) contro questa autrice. 
La risposta di Adele è stata il ritiro dal commercio del libro, la modifica e riscrittura di alcuni passaggi del testo, l'eliminazione di tutte le "fotografie incriminate", la ricerca di nuove immagini e di nuovi proprietari favorevoli alla pubblicazione dei loro scatti nel suo libro, la ricerca di conferme scritte e consultabili dei consensi dati. 
Il lavoro ha richiesto mesi di impegno per smaltire l'umiliazione e per incrementare il valore dell'opera letteraria: il risultato è assolutamente invidiabile.

mercoledì 14 settembre 2011

Intervista a Bruno Editore, e-book per la formazione


Gli e-book e gli e-reader sono parte della vita di moltissime persone, con stime in crescita nei futuri anni. Oggi pubblico l'intervista che ho realizzato a Bruno Editore. Questa casa editrice basa il proprio business sugli e-book in italiano specifici per la formazione (per es. psicologia, marketing, informatica), permettendo un mirato free download per alcune tipologie di e-book (mondo del lavoro, progettazione e organizzazione impresa). I temi trattati sono la formazione professionale realizzata tramite e-book, la pirateria digitale, la "legge anti-Amazon", i diritti digitali. 
Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione riguardo questi temi scottanti.

martedì 13 settembre 2011

Il mondo dei book trailer

Quanti di voi sanno cos'è un book trailer e come fare per creane uno? Ve lo chiedo perché qualche giorno fa vi ho proposto un video contest che prevede la realizzazione di un book trailer. L'iniziativa, organizzata da Mondadori, è stata creata in occasione dell'uscita del nuovo libro di Cassandra Clare. Sfrutto questa bella occasione e le recenti lezioni del master sull'argomento per raccontarvi un pò di storia e di pratica dei book trailer.

giovedì 8 settembre 2011

La cura dell'uva: in edicola un mio articolo

Cari amici di blog finalmente posso dirvi cosa bolliva in pentola! Vi ricordate quando a luglio parlavo della mia ricerca della felicità? Oppure quando vi parlavo di un progetto top secret, di cui non vi volevo dire nulla per scaramanzia? Ebbene.

Sul numero 9 (settembre 2011) della rivista "Ok la salute prima di tutto", realizzata con la consulenza della Fondazione Umberto Veronesi, è stato pubblicato, a partire da pagina 102, un mio articolo riguardante la cura dell'uva. Sono estremamente felice ed emozionata e spero di poter conoscere il vostro pensiero al riguardo.
Vi aspetto in edicola! 

Mondadori: Video Contest Shadowhunters

Mondadori organizza un nuovo blog-evento. Mi è stato chiesto di pubblicizzarlo. Ecco il testo della mail. 

Ritorniamo dalle vacanze con un  CONTEST  imperdibile per tutti gli appassionati di Cassandra Clare e di video making! 

In occasione del lancio del nuovo libro della saga Shadowhuters- in uscita il 25 ottobre - invitiamo tutti i lettori a creare un BOOKTRAILER ORIGINALE ispirato all'ultimo romanzo della Clare. 

martedì 6 settembre 2011

La leggibilità dei testi web e le tecniche di scrittura controllata

La leggibilità di un testo web ha molto a che fare con le tecniche di scrittura controllata e con la conoscenza dei meccanismi di comunicazione efficace. Per scrivere online o progettare contenuti testuali digitali in veste di web content design è importante conoscere questi strumenti. 
In molti blog è diventato "di moda" bacchettare gli altri blogger sull'uso dell'editing (che viene spacciato per grammatica tout court). La leggibilità di un testo è un dato quantitativo ed è composta solo in minima parte dalla cura delle virgole e degli accenti. Oltre ai segni di interpunzione e alla correzione di errori grammaticali/di battitura esiste un mondo affascinante, impossibile da ignorare.