lunedì 31 ottobre 2011

Progetto Oriana Fallaci - I vostri contributi.

Non avrei mai immaginato che il post "Progetto Oriana Fallaci: vi piacerebbe aiutarmi?" scatenasse, in una sola settimana, così tanta buona volontà, proposte, suggerimenti, aiuti concreti e post sui vostri blog! Sono felicissima e tutto questo mi scalda molto e mi sostiene nella volontà di continuare a lavorare al progetto. 

Come prima cosa vi voglio ringraziare tutte: Veronica, Camilla, Beatrice, Alchemilla, Flavia, Giulia, Elisabetta 1, Elisabetta 2, Lucia, Sara, Guendalina, Selene, Maria Cristina, Paolo, Luca, Vincenzo. 

Come seconda, vi vorrei coinvolgere in alcune attività. Ci state?

venerdì 28 ottobre 2011

James Hillmann ci ha lasciato

Jamen Hillmann ci ha lasciato. Tumore alle ossa.

Speciale Nikolaos e i Krampus

Immagine di San Nicola. Tratta da: Med-Fantasy.it
Lo Speciale Nikolaos è una monografia realizzata da Med-Fantasy.it dedicata a San Nicola, patrono di Bari, protagonista di miti e leggende italiane e d'oltralpe. 
Faccio parte della redazione del sito e ho contribuito a questa iniziativa scrivendo un articolo sui Krampus, leggendari mostri del Friuli Venezia Giulia, rabboniti e redenti dal santo patrono. La sfilata annuale viene realizzata ogni anno nel tarvisiano il 5 dicembre. Per voi, li evocherò in questo blog. Avrete il coraggio di addentrarvi in quest'avventura ?
Se sì.... continuate la lettura! 

martedì 25 ottobre 2011

Progetto Oriana Fallaci: vi piacerebbe aiutarmi?

"Progetto Oriana Fallaci: vi piacerebbe aiutarmi?": così ho titolato un sondaggio proposto su questo blog e su Facebook. 
Le risposte che avete selezionato, quelle proposte pubblicamente (o privatamente) in Fiori di lilla Roma e quelle giunte via e-mail mi hanno convinto della vostra disponibilità ad aiutarmi e della difficoltà nel capire come fare praticamente e a quali bisogni concreti io facessi riferimento. Ebbene, ora ve lo spiego.

lunedì 24 ottobre 2011

"Come una rosa d'inverno", di Jennifer Donnelly

L'abbiamo amata con "I giorni del tea e delle rose". Ora, con "Come una rosa d'inverno", Jennifer Donnelly torna a emozionarci. Ultimo libro dell'autrice tradotto in italiano, riprende la storia di Fiona, ampliando prospettive, scenari, tensioni e progetti dall'alto valore umano ed etico. 
Quasi 900 pagine in compagnia di una delle rarissime eroine femminili (create negli ultimi decenni) in grado di farsi ricordare nei dettagli e di prosperare nell'amore anche a libro chiuso da mesi: un regalo incredibile! 

sabato 22 ottobre 2011

"Fare business con i blog", di E. Butow, R. Bollwitt

"Fare business con i blog" è un interessante manuale di Eric Butow e Rebecca Bollwitt. Ospitato nella collana "Web & marketing" della Hoepli, propone una significativa panoramica sul mondo dei blog, le prospettive aziendali e le strategie di social media marketing più adatte alle singole necessità del marchio. 
Questo libro fa parte della mia bibliografia per la tesi del master che sto componendo. E' un valido strumento, secondo me, per tutti i blogger e i professionisti della comunicazione digitale desiderosi di implementare le loro conoscenze, cementando le basi per aprire gli orizzonti verso nuove prospettive di lavoro.

venerdì 21 ottobre 2011

Internet sicuro per vittime di stalking

Fonte: Woodstock75.wordpress.com
Accedere ad internet in modo sicuro per le vittime di stalking è una necessità. Lo stalking è un reato e internet è una necessità dei nostri giorni. Ogni persona ha diritto alla propria libertà di connessione, azione e movimento nella vita reale e online. Quando si ha a che fare con un persecutore ossessionato, l'accesso a internet non è mai privo di timori, soprattutto quando l'incessante osservazione, richiesta, ricerca di contatto dura anni e si tinge di pericolo e di minacce. 

Vivo ciclicamente momenti di stalking da ormai otto anni, l'ultimo episodio solo questa mattina a pranzo. Internet e il web occupano la mia vita per una fetta consistente di ore ogni giorno. La necessità di protezione e la volontà di vivere libera sono costanti nella mia esistenza. E' possibile vivere il web in sicurezza: questa è la mia esperienza e spero possa essere d'aiuto.

Content marketplace: occasioni di lavoro o bufale?

Il fenomeno dei content marketplace (Wikio, Overblog, Populis Create, Melascrivi e via dicendo) viene definito "occasione di lavoro online". Questi siti sono presentati come la "nuova frontiera"del guadagno in rete o del lavoro da casa. Dopo sei mesi di esperienze sul campo, ecco il mio pensiero al riguardo e i miei prossimi passi. 

venerdì 14 ottobre 2011

"Donne che corrono coi lupi", di Clarissa Pinkola Estés. Qualche citazione


Ogni tanto riprendo in mano "Donne che corrono coi lupi", di Clarissa Pinkola Estés
Accade quando maree di pensieri attraversano il mio cuore, con domande senza risposte e stridori acuti quanto ancestrali. In questi momenti, mentre un pianoforte accompagna attimi di malinconia, mi trovo a pensare, leggere e rileggere quelle pagine massacrate di un libro altamente usurato, compagno da cui non voglio staccarmi, che porto con me, ovunque. Condivido con voi alcune citazioni che mi hanno determinato e che mi ha sorretto nelle scelte più ardue.

mercoledì 12 ottobre 2011

Intervista a Dario Tonani, scrittore

Noir fantascientifico e science fiction, romanzi e racconti, concorsi letterari e antologie, Urania, Delos Books, Giallo Mondadori e molti altri: questo è l'habitat creativo naturale di Dario Tonani
Giornalista, scrittore acclamato, da poco sbarcato negli States con il suo ebook "Cardanica", è conosciuto soprattutto per il suo lavoro più fortunato, [email protected]
Oggi lo incontriamo per parlare di scrittura creativa, scuole, generi letterari "di serie A e di serie B", l'approccio universitario alla scrittura come mestiere. Potrete conoscerlo meglio anche visitando il suo sito personale www.dariotonani.it. 

martedì 11 ottobre 2011

Articoli, news e contatti

Dopo l'articolo pubblicato sulla rivista "Ok la salute", gruppo editoriale RCS, vi segnalo l'inizio di una nuova collaborazione con la testata giornalistica Donne in Affari. Ho seguito per loro la conferenza stampa d'apertura della piattaforma Meet Design a Roma. La conferenza si è tenuta il 15 settembre all'interno del Mercato di Traiano - Fori Imperiali ed è stata un'esperienza davvero molto bella. Meet Design è una grande manifestazione creata dal gruppo RCS in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'evento, che durerà fino al 13 ottobre, è stato pensato e dedicato al design italiano, con ampie aperture imprenditoriali, multimediali ed internazionali.
Potete leggere gli articoli creati in occasione dell'evento cliccando direttamente qui e qui.

venerdì 7 ottobre 2011

A.S. Roma: stay hungry, stay foolish

Immagine da: www.google.it
La morte di Steve Jobs e le sue fatidiche parole, "Stay hungry, stay foolish" (Siate affamati, siate folli), mi hanno portato in mente l'As Roma, il nuovo progetto, il nuovo mister Luis Enrique. Romanista d'adozione, legata intimamente al Barcellona, Udinese di primo taglio, mi scopro a guardare con passione e interesse la nuova squadra della Roma. 
Vedo speranza per i giovani. Vedo qualcuno che li considera e si interessa e mi chiedo se dal calcio non arrivi il primo granello che farà partire la valanga e il cambiamento.

giovedì 6 ottobre 2011

Addio Steve

mercoledì 5 ottobre 2011

Intervista a Cristian Ardu, fondatore di Ebookgratis.it

Come anticipato su Facebook e su Twitter ecco una mia nuova chiacchierata virtuale. Oggi vi presento l'intervista a Cristian Ardu, fondatore di Ebookgratis.it, uno dei siti dedicati alla diffusione di ebook gratuiti in lingua italiana più importanti nel nostro panorama web. Insieme abbiamo ripercorso la storia del progetto, le potenzialità degli ebook, la politica dei prezzi "elitaria" che coinvolge buona parte dei libri venduti in libreria e negli ebookstore, i social DRM, la pirateria digitale e i diritti d'autore sugli ebook.

Se l'intervista vi piace, aiutatemi a farla conoscere condividendola sui vostri social network oppure cliccando su "+1" di Google. Più persone entreranno in contatto con queste occasioni gratuite di cultura, meglio sarà per tutti. Buona lettura e grazie!

martedì 4 ottobre 2011

Amanda Knox e Raffaele Sollecito assolti. Le mie domande


Amanda Know e Raffaele Sollecito sono stati assolti con formula piena per non aver commesso il fatto, ovvero l'omicidio di Meredith Kercher. Ho ascoltato tre diverse trasmissioni televisive, fra ieri sera e stamattina. Mi pervade una tristezza di fondo e mi sento attonita.
Non voglio dire nulla vicenda giudiziaria, non ne ho le capacità, gli strumenti e le conoscenze. Quel che mi colpisce è lo spaccato di incompetenza tragicomica italiana. Ho molte domande e nessuna risposta. 

lunedì 3 ottobre 2011

Master in Comunicazione digitale e comunicazione in rete - II edizione

Il Master in comunicazione digitale e comunicazione in rete, realizzato all'Università degli Studi di Tor Vergata (RM) in collaborazione con il CReSEC (Centro di ricerca e sviluppo sull'e-content) è giunto alla sua seconda edizione. Domani, martedì 4 ottobre, dalle 12:00 alle 14:00, nella sede della facoltà di Lettere, si terrà una tavola rotonda in cui verrà presentato il nuovo corso e i docenti che terranno le lezioni durante l'anno. La presentazione avrà luogo in Aula Sabatino Moscati (Edificio B, I° piano). In quest'occasione si parlerà di e-government e servizi digitali nelle istituzioni e nelle imprese. 

Come sapete, ho seguito questo master per un totale di 1500 ore e a breve inizierò uno stage formativo all'interno di un ente governativo italiano. Per presentarvi questo master posso fare solo una cosa: raccontarvi la mia esperienza diretta, i punti di forza e i limiti che ho incontrato, le occasioni e l'iter professionalizzante nato nei tanti laboratori a cui partecipo ogni week end, da un anno circa. Mi conoscete bene, ormai. Sapete che non vi mento.