giovedì 5 gennaio 2012

In a Wiki Wonderland - Insieme, in aiuto a Wikipedia

In a Wiki Wonderland - Insieme, in aiuto a Wikipedia , l’antologia ideata sotto l’albero letterario di Natale di questo blog, è stata pubblicata. Potete trovare e acquistare il libro direttamente qui. E' disponibile in forato cartaceo, a 6,00€ circa, e in formato ebook, a 2,00€. E' possibile effettuare l'acquisto online, grazie al negozio virtuale, qui presente. Tutti i proventi andranno a Wikipedia. L'editore, Ebook Vanilla, ha deciso, in maniera autonoma, di partecipare all'iniziativa rinunciando alla sua percentuale, scegliendo di devolverla alla causa. Ci è stata data l'opportunità di far conoscere l'antologia attraverso la rivista digitale Ebook Mania. 
Per chiunque lo desideri, metterò a disposizione le informazioni sulle donazioni in favore di Wikipedia nate dall'acquisto del libro.

ALBERO LETTERARIO NATALIZIO - Tradizione vuole che a Natale ci si riunisca qui, tutti insieme (blogger e lettori abituali,) intorno all’immaginario fuoco, sorseggiando una cioccolata calda arricchita da panna e biscotti e si decida come decorare l’abete natalizio. Nel 2010 abbiamo scelto di addobbare il magico albero con delle palline speciali: i racconti dei blogger.
Per tutto il periodo natalizio, ho pubblicato favole, storie, ricordi ognuno dei quali ha avuto la capacità di rendere più luminoso il momento. L’iniziativa ha avuto successo, così anche quest’anno ho rinnovato l’invito. Tuttavia, desideravo rendere più speciale il momento. Volevo ringraziare i tanti che mi seguono e mi sostengono, volevo donare loro qualcosa di concreto e tangibile (non solo fantasioso), volevo far sentire loro il mio sincero affetto e volevo che l’albero letterario natalizio 2011 avesse anche una funzione in più: quella solidale. Come rendere solidale un’antologia? Come scegliere fra le tantissime possibilità di sostegno e solidarietà offerte dal periodo dicembrino? 

UN LIBRO PER WIKIPEDIA - L’idea mi è nata scorrendo le pagine di Wikipedia. Sino a ieri, l'enciclopedia libera verteva in condizioni economiche estremamente difficili e gli appelli accorati dei suoi padri fondatori si susseguivano in tutte le pagine di ricerca del sito. Ieri, è stata pubblicata la cifra complessiva delle donazioni e questi atti solidali hanno permesso all'enciclopedia libera di garantirsi un futuro. A dicembre, però, questa garanzia non c'era. A Wikipedia devo molto, così come tutti noi. Ho proposto, quindi, ai blogger che seguono il mio blog, di aiutare Wikipedia attraverso la creazione di un e-book capace di riunire tutti i nostri racconti. Sarebbe bello, lo ammetto, se a questo atto si affiancasse anche la volontà di acquistare il libro, pensando alla motivazione principale che ha portato alla sua realizzazione. 

IN A WIKI WONDERLAND - La maggior parte di noi vive la scrittura come passione e hobby. Non siamo scrittori professioni e tutti abbiamo molto da imparare su questo mestiere e sulla creazione di una storia. Da questo diletto che ci accomuna, ci unisce e ci diverte, abbiamo voluto far nascere un regalo concreto e tangibile per Wikipedia. Le storie proposte in In a Wiki Wonderland - Insieme, in aiuto a Wikipedia sono adatte a ogni giorno, con o senza il Natale. Alcuni racconti sono stati curati interamente dagli autori: tale evenienza è segnalata con un asterisco accanto al nome dell’autore. Nell'antologia sono stati inclusi anche i testi dell’albero natalizio 2010, previo consenso degli autori. 

Non ho effettuato alcuna selezione dei contributi che mi sono stati inviati; ho ritenuto corretto dare la possibilità a tutti di partecipare secondo le proprie capacità. 

19 messages:

  1. salviamo Wikipedia :P

    RispondiElimina
  2. Carolina Venturini05 gennaio 2012 11:26

    Facciamolo per davvero.

    RispondiElimina
  3. Che bello veder concretizzato il nostro progetto! Il prossimo post lo dedico anch'io a "In a Wiki Wonderland".
    PS: oggi ho provato ad acquistare la mia copia (io la prendo cartacea, chè mi dà più soddisfazione, eheheh), ma mi dà errore nella registrazione del login, dice che c'è un problema tecnico. Ci riprovo domani, speriamo si risolva!

    RispondiElimina
  4. Penso sia una cosa da fare assolutamente e che divulgherò a quanti conosco.

    RispondiElimina
  5. Carolina Venturini05 gennaio 2012 18:50

    Vele Ivy: Se vuoi, per il pagamento, puoi scegliere sia la carta di credito, sia la prepagata o la paypal.

    RispondiElimina
  6. Sì, però per poter acquistare dice che mi devo iscrivere al sito e il problema è che non mi fa registrare :-(
    Dice che è un problema tecnico, che bisogna contattare l'assistenza clienti. Se entro un paio di giorni persiste il problema, contatto il customer care.

    RispondiElimina
  7. Carolina Venturini05 gennaio 2012 19:10

    Credo che l'unica sia aspettare che sistemino il problema....

    RispondiElimina
  8. tra domani e sabato scriverò anche io un post per l'ebook, sono contenta =) Grazie Carolina.

    RispondiElimina
  9. Ma daiiiiii! Un grande successo! Ne sono davvero contento! ;-)

    Mi sono spostato su www.wolfghost.com (era .it), piattaforma Logga.me basata su wordpress :-)

    Un salutone! :-)

    RispondiElimina
  10. dopo averti mandato una mail di richiesta d'aiuto,mi è venuto un flash,sono venuta da te e ho colmato la lacuna,domani provo a comprarlo,buona epifania

    RispondiElimina
  11. Sono contenta!

    RispondiElimina
  12. Carolina Venturini06 gennaio 2012 22:03

    @Gianna: Mi fa piacere!

    @Gabe: TI ho risposto. Spero di essere stata più chiara. Se hai bisogno d'aiuto, chiedi pure.

    @Wolf: Grazie per avermi dato il tuo nuovo indirizzo!

    RispondiElimina
  13. Ecco, finalmente sono riuscita a registrarmi (a quanto ho capito il problema era che usavo una password troppo lunga) e comprare l'ebook.
    Ho anche scritto il post sull'iniziativa:

    http://colorarelavita.blogspot.com/2012/01/in-wiki-wonderland-il-nostro-ebook-per.html

    L'unione fa la forza, diamo tutti il nostro contributo!!

    RispondiElimina
  14. Iniziativa importante, nelle prossime ore provvederò senz'altro all'acquisto ;)

    RispondiElimina
  15. Per dare un ulteriore piccolo contributo ho pubblicizzato l'iniziativa sul mio blog (spero tu sia d'accordo).

    RispondiElimina
  16. Carolina Venturini09 gennaio 2012 10:11

    Grazie Darjo!

    RispondiElimina
  17. Lodevole iniziativa sia per il sostegno a Wikipedia che per la la gioiosa partecipazione di tanti blogger uniti in un progetto corale, di amicizia e passione per la scrittura.
    Ne scaricherò l'e-book per leggerlo con interesse... sarà il mio modo di partecipare e sentirmi parte con voi!

    RispondiElimina
  18. TuristadiMestiere11 gennaio 2012 22:03

    carissima, sostengo questa lodevole iniziativa!!! Domani procedo con l'acquisto del cartaceo :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Carolina Venturini12 gennaio 2012 16:05

    Ciao Rita e ciao Turista di Mestiere... sono felice di sapere che questa iniziativa raccoglie anche il vostro interesse. Se acquisterete il cartaceo, sarei veramente molto felice di conoscere la vostra opinione... fermo restando che questa è un'opera creata da blogger, per fini benefici..più che strettamente letterari.

    RispondiElimina