giovedì 26 aprile 2012

Buon compleanno editor in chief di Sotto i Fiori di lillà

Foto di fetta di torta al cioccolato con ciliegia
26 aprile 2012: una data bellissima. Si potrebbe dire tante cose al riguardo, ma mi limito a una.

Buon compleanno editor in chief di Sotto i fiori di lillà

Eh già, proprio oggi compio gli anni.


Non ho chiesto nulla di particolare, nessun corso di surf nell'altro capo del mondo, nessuna borsa Prada, nessun gioiello "per sempre" o automobile fresca di vernice. Alla classica torta ho preferito una ciotola grande di fragole fresche, grosse e succose. Non ho chiesto nemmeno particolari feste, anche se a maggio sperimenterò questa novità , includendo anche palloncini, festoni e tutti quegli elementi sconosciuti e alieni, che mai ho "praticato" in gioventù. 

Una cosa l'ho chiesta, però. Una determinante. Fondamentale. Ho chiesto al mio avvocato di aiutarmi, come avevo preannunciato nei post precedenti e oggi abbiamo proceduto. Davvero. Non credo riceverò il pagamento che mi spetta, ma ho scoperto di aver maturato degli interessi e che, contratto alla mano, posso chiedere il pagamento anche degli articoli forniti, ma non ancora pubblicati. Potremmo anche dover pensare al giudice di pace, se la situazione non si sblocca. Nelle prossime settimane definiremo meglio la linea da seguire. Non c'è regalo di compleanno migliore per me, che la disponibilità di qualcuno nell'aiutarmi per davvero e nel sostenermi per far valere i miei diritti di lavoratrice. Certo, non è un aiuto gratuito. Ma preferisco rinunciare a dieci romanzi d'amore e cercare di garantirmi il rispetto, piuttosto che buttare gli stessi soldi in attività effimere e rimanere con la bocca asciutta e la rabbia che diventa cancro nel cuore. Basta essere sfruttata e basta accettare a capo chino situazioni non idonee e non rispettose. Alla mia età non posso più permettermi di ragionare "da studentessa", "da giovane". A 27 anni posso considerarmi donna. Voglio essere trattata come tale, quindi. Non sono più una "stagista", anche se sono neolaureata fresca di master (e il prossimo che si azzarda a dire che la mia laurea e il mio master non valgono niente sperimenteranno la "nuova me" che sta emergendo. E non sarà piacevole). Ho deciso di affrontare la questione "lavoro" sotto una nuova ottica e mi aiuterà un peluche. Un coniglio giallo. Quello moderno (domani) e quello antico (prossimamente). 

Ma oggi è il mio compleanno e non ho intenzione di rovinarmi la festa pensando a situazioni che possono generare solo sofferenza. Questa giornata è speciale. Sono accadute delle cose che non ho mai vissuto prima d'ora, sono stata sorpresa dal mio lui, sto leggendo un libro capace di commuovermi sinceramente e vivo molte soddisfazioni nel servizio civile (di cui vi parlerò a breve). Voglio anche riprendere seriamente in mano dei racconti e delle idee e trasformarli in brani validi per due concorsi letterari che ho intercettato ultimamente. Voglio scrivere il romanzo, per quanto sia difficile. Voglio coltivare il saggio sulla Fallaci, per quanto sia arduo. La scrittura è ancora la mia vita e la mia gioia, seconda solo all'amore che provo per il mio lui, sentimento che mi riempie oltre il midollo, nel profondo della genetica.

Questa giornata è caratterizzata dal pungente profumo di tigli, gelsomini, rose e glicini lungo i viali della Città Eterna. Le ore sono popolate dai volti di ragazze e donne "pulite", a contatto delle quali mi sento sinceramente serena, "comoda". Oggi voglio credere nel futuro e voglio festeggiare. Sì, voglio festeggiare. E' il mio compleanno, è una giornata felice!

14 commenti:

  1. Tanti auguri! :-)

    RispondiElimina
  2. Emina Ristovic26 aprile 2012 17:13

    Auguri Carolina! Che quest'anno sia positivo e che tu possa ottenere la giustizia, ma soprattutto che i tuoi desideri si possano avverare! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  4. Tanti, tantissimi auguri Carolina! Continua così, con la stessa forza e la voglia di vivere appieno la tua vita :)

    RispondiElimina
  5. Carolina Venturini26 aprile 2012 17:41

    Un abbraccio a tutte voi. :-)

    RispondiElimina
  6. Veronica Mondelli26 aprile 2012 18:09

    Buon Compleanno! :)

    RispondiElimina
  7. Yuki aka Prisma26 aprile 2012 19:39

    Buon Compleanno, allora! Di cuore.

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno Carolina
    con affetto
    wiska

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri cara e in bocca al lupo per i pagamenti arretrati.

    Un abbraccio e buon venerdì!

    RispondiElimina
  10. Augurissimiii! Anche se in ritardo!! In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  11. Stefano Petroni27 aprile 2012 14:02

    Auguri in ritardo!

    RispondiElimina
  12. Carolina Venturini27 aprile 2012 14:07

    Grazie a tutti voi!

    RispondiElimina
  13. Cavaliere oscuro del web27 aprile 2012 17:48

    Scusa il ritardo, voglio unirmi agli auguri.

    RispondiElimina
  14. sono in ritardissimo, ma auguri!!!

    RispondiElimina